Oro di Pantelleria
Specialità dell''Isola 

 

 BENVENUTI!

Sopra ogni cosa amore per la natura e per l'isola di Pantelleria. Il rispetto assoluto delle tradizioni locali, la selezione delle materie prime,il continuo monitoraggio della qualità del prodotto. Ogni vaso contiene racchiude la storia di una famiglia e di una passione, la saggezza dei contadini e lo spirito innovativo delle nuove generazioni.

                                  Alessandro D'Ancona




 

 

 

 

 

 

Position:
91017 Pantelleria (TP)
c.da Kazzen 10
                    
© 2014 Alessandro D'Ancona for Kazzen Srl

 

 

  HOME L'AZIENDA PRODOTTI PANTELLERIA CONDIZIONI
DI VENDITA
CONTATTI LE NOSTRE
RICETTE
 

  

Pantelleria........dove soffia il vento

La gastronomia pantesca è particolarmente originale, essendo una commistioni di sapori tutti mediterranei, che nel tempo hanno saputo fondere tendenze culinarie della Sicilia, ma anche del mondo arabo, che ha abitato la costa settentrionale dell'Africa, a cui l'isola è maggiormente vicina.
 

 


La sua posizione geografica, infatti, ha reso nel tempo Pantelleria un vero crocevia di tradizioni, usi e costumi che oggi rimangono nei nomi delle contrade, nella lingua dei suoi abitanti e nella particolare architettura dei suoi edifici, i dammusi.

Queste tradizioni diverse sono riuscite a fondersi sull'isola, dando origine, specialmente in cucina, a piatti dall'indubbio sapore di antico, che tuttavia, ancor oggi restano particolarmente vivi e attuali. Una cucina, "povera", come solitamente si dice, propria del mondo contadino, che ha sempre abitato le coste e l'entroterra di quest'isola, chiamata ormai da tutti la Perla Nera del Mediterraneo, a causa della sua origine vulcanica.


 

Proprio la configurazione del suo territorio ha fatto sì che il terreno dell'isola sia particolarmente fertile per quelle colture come la vite, il cappero e l'olivo, che da sempre hanno rappresentato il volano dell'economia pantesca.
 



 
Da questa materia prima, i secoli e la semplice sapienza degli abitanti dell'isola hanno saputo dare vita a tutta una serie di piatti dai sapori certamente decisi ma armoniosi nel loro insieme, così come armoniosi e decisi sono le zone di un territorio estremamente variegato, che sa alternare le rare zone pianeggianti delle valli di Ghirlanda e Monastero, ai dolci pendii di Scauri, Rekhale, Bukkuram e Khamma, alle zone più impervie di Dietro Isola e Balata dei Turchi.
 
 Panorami unici nel loro insieme, come particolare e unica è la cucina di quest' isola, che il visitatore può assaporare sia all'ombra del cannizzo del proprio dammuso, sia, una volta lontano, nel calore di un ricordo che rende ancora vivi i sapori, un tempo provati.


 

Kazzen S.r.l. - Contrada Kazzen,10 - Tel/Fax +39.0923.911770 PANTELLERIA (TP) Sicily, ITALY - info@kazzen.it  P.Iva 01926300813 - TP R.E.A. 133718